“Ho detto no. Come uscire dalla violenza di genere”

“Ho detto no.Come uscire dalla violenza di genere” Scritto da Chiara di Cristofaro e Simona Rossitto edito dal Sole24Ore.Le autrici sono rispettivamente co-coordinatrice e contributor di Alley Oop, blog multiforme all’interno del Sole24Ore, che parla di donne e di temi che stanno loro a cuore. Otto nomi, otto storie di donne diverse raccolte in questo…

Italiane. Biografia del Novecento

Italiane. Biografia del Novecento Buona lettura Imprenditrici Venete! Il libro scritto da Perry Willson, docente di Storia all’Università di Dundee. Le donne sono state protagoniste e hanno segnato il corso del Novecento, é con tutte loro che l’Italia è arrivata al presente: il Duemila. Nel suo libro “Italiane. Protagoniste del Novecento” la docente Perry Willson…

Eroine multitasking. Piccolo manuale di sopravvivenza per donne incasinate

BUONA LETTURA IMPRENDITRICI! “Eroine multitasking. Piccolo manuale di sopravvivenza per donne incasinate” di Giovanna Gallo. Giovanna Gallo è Social Media Strategist, Digital Pr, Blogger freelance. Parla di costume e relazioni di coppia su Cosmopolitan.it e di lavoro precario su Tustyle. Laureata in Comunicazione, da tre anni è consulente web per aziende, brand e agenzie di…

Dai tuoi occhi solamente

BUONA LETTURA IMPRENDITRICI! “Dai tuoi occhi solamente” di Francesca Diotallevi il racconto della vita di Vivian Maier, la fotografa che ha rivoluzionato la fotografia in silenzio La sua vita è la sua opera è rimasta sconosciuta fino quasi alla sua morte, fino a quando John Maloof, figlio di un rigattiere, nel 2007 acquista ad un…

La passione di Frida

BUONA LETTURA IMPRENDITRICI! “La passione di Frida” di Caroline Bernard La Passione di Frida” non è una biografia, ma un romanzo ispirato alla vita di Frida Kahlo a fatti reali accaduti nella sua vita. Caroline Bernard ha studiato davvero moltissimo per renderle il giusto omaggio – un omaggio riuscitissimo – a una delle icone femminili…

Tina

𝗕𝗨𝗢𝗡𝗔 𝗟𝗘𝗧𝗧𝗨𝗥𝗔 𝗜𝗠𝗣𝗥𝗘𝗡𝗗𝗜𝗧𝗥𝗜𝗖𝗜 “𝑇𝑖𝑛𝑎” 𝑑𝑖 𝑃𝑖𝑛𝑜 𝐶𝑎𝑐𝑢𝑐𝑐𝑖 Biografia molto particolare, lo scrittore narra con estremo coinvolgimento le vicende che hanno contraddistinto la vita e l’operato (artistico e sociale) di Tina Modotti, una donna dal temperamento passionale e anticonformista. Cacucci nel suo libro la descrive come una 𝗳𝗶𝗴𝘂𝗿𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗱𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗲𝗺𝗮𝗻𝗰𝗶𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝗲𝘀𝘀𝘂𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝘀𝗶𝗺𝗯𝗼𝗹𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮…

LA RAGAZZA DAI FIORI DI VETRO

𝗕𝗨𝗢𝗡𝗔 𝗟𝗘𝗧𝗧𝗨𝗥𝗔 𝗜𝗠𝗣𝗥𝗘𝗡𝗗𝗜𝗧𝗥𝗜𝗖𝗜 𝐿𝑎 𝑟𝑎𝑔𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑒𝑖 𝑓𝑖𝑜𝑟𝑖 𝑑𝑖 𝑣𝑒𝑡𝑟𝑜” 𝑑𝑖 𝑇𝑖𝑙𝑎𝑟 𝐽. 𝑀𝑎𝑧𝑧𝑒𝑜 “La Gestapo dava la caccia a quelli che consideravano elementi di disturbo: Irene e i suoi amici corrispondevano senz’altro alla descrizione” (Tilar J. Mazzeo). La storia è fatta di grandi persone a cui sono state riconosciute grandi imprese e di persone, meno…

Impavide. Donne che ispirano le Donne

𝗕𝗨𝗢𝗡𝗔 𝗟𝗘𝗧𝗧𝗨𝗥𝗔 𝗜𝗠𝗣𝗥𝗘𝗡𝗗𝗜𝗧𝗥𝗜𝗖𝗜! Impavide, donne che ispirano le donne “Impavide” un termine che sinonimo di coraggio e audacia. Il libro, “Impavide. Donne che ispirano le Donne” di Giampaolo Bizzotto e Gianpaolo Pezzato, racconta attraverso 14 storie di imprenditrici, manager, scienziate e giornaliste le loro storie, le visioni, i progetti portati avanti con coraggio, determinazione e…