Un libro, una guida si Venezia, diversa da tutte le altre. Una guida che racconta la città lagunare nei secoli attraverso gli occhi di donne che ne hanno fatto la storia, con la loro cultura, il loro lavoro, ruolo e vocazione.

A guidarci in questo itinerario per Venezia sono Daniela Zamburlin e Antonella Barina, giornaliste e autrici del libro “Donne Sante Dee. Guida ragionata alla città di Venezia” Mare di Carta Editrice.

Attraverso il racconto, le protagoniste, ci guidano tra i monumenti di Venezia più conosciuti nel mondo, quelli nella Venezia Minore, meno conosciuta, fatta di calli, campi, labirinti e giardini nascosti.

Una prospettiva di Venezia che si costruisce sul racconto di donne diversissime tra loro, con in comune la vita in questa città così diversa e particolare. Storie di donne originali che prendono vita in luoghi così particolari e ricchi di suggestione.

Le autrici nel loro racconto hanno dato vita, con un volto ed un nome a 154 protagoniste femminili, nel loro modo di rappresentare la diversità, creando un intreccio di eventi e momenti che percorre la storia di Venezia fino al Novecento. Un intreccio di vite, luoghi, palazzi e tradizioni.

Ad arricchire e rendere la storia di queste donne ancora più avvincente, nella guida sono inserite circa 500 fotografie di autrici diverse, oltre a 150 ritratti originali della giovane disegnatrice spagnola Eva Martinez Souto.

Lo spunto che le autrici vogliono dare con questa guida, fuori dagli schemi, è quello di far vivere un esperienza diversa, più reale della città, da una prospettiva più di genere che fà risaltare le caratteristiche che una figura femminile ha nella sua natura.

Donne sante dee!