Italiane. Biografia del Novecento

Buona lettura Imprenditrici Venete!

Il libro scritto da Perry Willson, docente di Storia all’Università di Dundee.

Le donne sono state protagoniste e hanno segnato il corso del Novecento, é con tutte loro che l’Italia è arrivata al presente: il Duemila.

Nel suo libro “Italiane. Protagoniste del Novecento” la docente Perry Willson indaga come la realtà femminile abbia vissuto e sia stata plasmata, al fianco delle figure maschili, dagli eventi che hanno caratterizzato tutto il secolo.

Un secolo, il Novecento, intenso e difficile che ha visto profonde trasformazioni politiche, sociali, culturali, economiche e giuridiche.

Oltre a due guerre!

Nella sua introduzione Perry Willson sente di dovere delle scuse a chi legge il libro, poiché, non essendo italiana e non vivendo in Italia, teme di non essere in grado di cogliere «alcuni aspetti che a un italiano o a un’italiana parrebbero scontati»
E’ anche cosciente del fatto che un unico volume non possa contenere tutta la storia delle donne italiane del Novecento e riconosce, ad esempio, di non aver potuto soffermarsi sulle sfumature e differenze regionali.

La sua narrazione piuttosto che privilegiare un gruppo, una classe sociale, una professione, la studiosa, con spirito inclusivo, ha cercato di accogliere tutte le donne, dalle contadine alle signore aristocratiche, dalle cattoliche alle femministe militanti, e tutte le riforme sociali che hanno portato al loro avanzamento.

Attraverso un racconto brillante, dettagliato, istruttivo di un un lungo periodo, un secolo che ha visto “l’altra metà del cielo” attraversarlo nell’intreccio tra modernità e tradizione.