BUONA LETTURA IMPRENDITRICI!

“Felice di volare. Ricordi della mia vita in volo e di altre donne aviatrici” | Autrice Amelia Earhart, tradotto da Michela Pezzarini, editore Elliot.

“La donna che può inventare il suo lavoro è la donna che otterrà fama e fortuna” Amelia Earthart, la ragazza che non aveva paura e che scomparve in volo.I

l libro scritto nel 1932 raccoglie le memorie in cui Amelia racconta come è nata la sua passione per il volo e le avventure che la portarono ad ottenere ben sedici record mondiali. Il suo sogno è cominciato quando nel 1920 a soli 23 anni, con il padre si erano recati ad un raduno aeronautico del Daugherty Airfield a Long Beach in California.

Impressionata dal volo turistico sopra Los Angeles con un biplano. Fu quello il momento in cui si accese la fiamma che alimenterà la passione per l’aviazione che ha segnato tutta la sua vita. Coraggiosa, avventuriera ed emancipata, nonostante sia morta precocemente, è stata protagonista in tanti momenti: prima donna a sorvolare in solitario l’Atlantico; prima ad attraversare in volo gli Stati Uniti senza fare scalo, partendo da Los Angeles arrivando a Newark nel New Jersey: prima ad attraversare il Pacifico, da Oakland a Honolulu nelle Hawaii. Sarebbe stata anche la prima a compiere il Giro del Mondo se nel luglio del 1937 il suo aereo non fosse scomparso, con lei e il suo compagno di volo Fred Noonan. Di lei ci rimane la sua tenacia e la volontà di inseguire il suo sogno.

E’ diventata un simbolo di perseveranza e passione, uno stimolo per le altre donne ad intraprendere carriere che a quel tempo erano considerate prettamente maschili. Amelia Earhart di coraggio ne ha avuto davvero tanto! Il viso di lei nella copertina del libro ricorda le illustrazioni de “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry.

A lei negli anni sono stati dedicati film, citazioni, libri, articoli e biografie. Il suo spirito libero ha voluto incoraggiare le giovani donne a seguire i propri piccoli o grandi obiettivi, spostando sempre più in alto l’asticella…sopra le nuvole.