BUONA LETTURA IMPRENDITRICI!

“La passione di Frida” di Caroline Bernard

La Passione di Frida” non è una biografia, ma un romanzo ispirato alla vita di Frida Kahlo a fatti reali accaduti nella sua vita.

Caroline Bernard ha studiato davvero moltissimo per renderle il giusto omaggio – un omaggio riuscitissimo – a una delle icone femminili del Novecento. Frida, dall’autrice del libro, viene raccontata attraverso il suo rapporto con l’arte la sua e l’amore .Due ambiti in cui lei si è spesa in modo totale, senza risparmiarsi, nonostante la sua salute e il suo corpo martoriato dal dolore e dalle privazioni. Figlia di un fotografo tedesco trasferitosi in Sudamerica e di una severa donna messicana, Frida comincia ad appassionarsi all’arte grazie alle opere del padre. A diciotto anni rimane coinvolta in un incidente molto grave, che la costringe a trascorrere tre anni bloccata a letto o sostenuta da busti ortopedici. Il suo sogno di diventare medico svanisce a causa dell’incidente. Nonostante la sua immobilità, supportata dal padre che vede il suo talento, comincia a dipingere. Inizia con una serie di autoritratti, li sottopone a Diego Rivera, famoso pittore di murales Messicano. Il fascino e il genio di Diego colpiscono Frida tanto da farla innamorare.

Il libro racconta soprattutto l’incredibile amore che li ha legati per tutta la vita. Diego è descritto come un grande uomo generoso, senza pregiudizi, appassionato collezionista d’arte e di donne; in grado di motivarla e spronarla ad esprimersi con la sua pittura, allo stesso tempo la tormenta con il suo carattere impossibile e con i continui tradimenti, procurandole non poche sofferenze oltre a quelle che già le dava la malattia. La loro storia continuo tra alti e bassi, sempre al centro del mondo dell’arte e della politica, le persone all’inizio erano attratte da Diego ma poi finivano per innamorarsi irrimediabilmente di Frida, era talmente carismatica che era impossibile resistere alla sua personalità. Un artista e una donna rivoluzionaria, anticonformista, appassionata, una delle più splendenti.

Determinata, tenace e tormentata è un simbolo per tutti.

Ma era necessario affrontare la paura per superarla… È come un’esplosione espressionistica, ecco cos’è! […] Quello che faccio io usando pareti grandi come campi da calcio, tu riesci a farlo su una piccola piastra metallica. Io dipingo solo quello che vedo con gli occhi. Tu dipingi ciò che ti suggerisce il tuo cuore.”