“Se vuoi davvero qualcosa, troverai una strada; se non la vuoi davvero, troverai una scusa” . (Vecchio proverbio giapponese)

La motivazione è quell’energia esplosiva che ti spinge ad iniziare un percorso per soddisfare un bisogno o raggiungere un obiettivo,  come anche creare delle aspettative, pienamente coinvolti,  provando emozioni che portano alla soddisfazione, al piacere e alla gratificazione dei risultati ottenuti.

Essere motivati per raggiungere i propri obiettivi non è sempre facile.

Alcune volte, quando le nostre aspettative  non ottengono le risposte desiderate, viviamo situazioni di sconforto che, se prolungate nel tempo, possono trasformarsi in demotivazione con il rischio di perdere  l’importanza, il valore e il significato di noi stessi e del nostro ruolo.

Quando una persona è demotivata esprime disorientamento, scarsa attenzione, scarsa volontà nel perseguire un’attività, scarsa collaborazione con gli altri ​e considera l’attività come un’attività rilevante, oppure troppo gravosa  ​ed infine ha difficoltà ad organizzarsi .

E’ capitato che ci siamo trovati in una situazione del genere, ed ecco che allora iniziamo a procrastinare, ossia iniziamo a rinviare quell’attività o compito importante come un esame o un progetto lavorativo…..e si instaura un circolo vizioso da cui è difficile uscire.

E quindi cosa dobbiamo fare per riprendere in mano la “spinta” che ci dirige verso la realizzazione dei nostri desideri e quindi uscire dallo stato di “demotivazione”?

LA MOTIVAZIONE IMPLICA UN OBIETTIVO e nelle azioni quotidiane non sottovalutate l’importanza delle piccole cose:

  1. Non pensare, inizia ad agire

Quando siamo demotivati tendiamo a trovare mille ragioni per non fare quello che vogliamo fare ​inizia ​tutto il resto accadrà​

  1. Creati un obiettivo e non rimandare ​

Fai oggi stesso un piccolo passo verso il tuo obiettivo​

  1. Considera obiettivi più immediati​

E’ facile perdere la motivazione in obiettivi a lungo termine. ​ Scomponi obiettivi lunghi in obiettivi a breve termine​.  Compi  un’azione di cui vedi il risultato in poco tempo.

  1. Non dimenticare i tuoi obiettivi. ​

Puoi anche utilizzare immagini che ti ricordino il tuo obiettivo​.

  1. Cerca di aver chiare le ragioni del tuo obiettivo ​

Se sei demotivato, prendi un foglio di carta e scrivi i primi tre motivi per cui vuoi raggiungere il tuo obiettivo​

  1. Racconta il tuo obiettivo e le tue azioni ​

Raccontare aiuta ad essere più presenti a se stessi e a ricordarci i nostri obiettivi

 Assumersi il 100% di responsabilità di ciò che ci sta accadendo nella vita è il primo vero passo per una crescita personale sostanziale e duratura. Quando smettiamo di sprecare energie per trovare scuse, i cambiamenti iniziano a bussare alla nostra porta.

1 Comment

  1. Tiziana

    Più di una volta mi è capitato di non raggiungere i miei obiettivi perché la strada era troppo in salita, non riuscivo a tenere duro e alla fine mollavo con una grande delusione che ancora oggi a distanza di anni sento.
    Quello che penso però è che a volte siamo circondati da situazioni che non agevolano la realizzazione dei nostri obiettivi. Ossia ci sono dei doveri che vengono prima e a cui non possiamo sottrarci. Quindi non si tratta di scuse perché non siamo realmente motivati.
    Allora mi chiedo ciò che dobbiamo fare può coesistere con ciò che vogliamo fare?

Comments are closed.