Le Certificazioni ISO cosa sono? Cosa significa ISO? La traduzione esatta è International Organization for Standardization, nella nostra lingua Organizzazione Internazionale per la normazione, sono un insieme di norme che definiscono i requisiti per un’organizzazione aziendale che si basa su un sistema di gestione della qualità’ che ha le sue fondamenta su una serie di processi aziendali volti a migliore l’efficienza e l’efficacia della realizzazione di un prodotto o dell’erogazione di un servizio per ottenere e incrementare la propria platea di clientela. La più importante della famiglia delle ISO, per cui un’azienda oggi deve ottenere la certificazione per poter essere al passo con il progresso è la: ISO 9001 che identifica la Salute e Qualità del lavoro. Nasce la prima volta nel 1987 e negli anni ha subito ben 5 modifiche tutte volte a migliore e implementare al meglio il controllo della qualità, la gestione del rischio o dei processi manageriali e di controllo, la gestione delle criticità e la gestione della soddisfazione del cliente basata su una serie di KPI stilati sulla tipologia e i bisogni del cliente che vuole andare verso la Certificazione.

Nel 2015 la ISO 9001 si migliora ancora e adotta lo schema HIGH LEVEL STRUCTURE e diventa UNI EN ISO 9001:2015 strutturata in 10 capitoli che definiscono:

Scopo e campo di applicazione

Riferimenti normativi

Termini e definizioni

Contesto dell’organizzazione

Leadership

Pianificazione

Supporto

Attività operative

Valutazione delle prestazioni

Miglioramento

Certificandosi con la UNI EN ISO 9001:2015 si mettono inoltre le basi per ottenere anche altre certificazioni importanti per il Business aziendale: la UNI EN ISO 14001:2015 e la UNI EN ISO 45001:2018, la prima è la Certificazione Ambientale di Qualità che attesta, attraverso la stesura del manuale, che l’organizzazione aziendale si base su un manuale di gestione che tiene sotto controllo gli impatti ambientali della propria attività. La seconda invece nasce dalle ceneri della vecchia OHSAS e partendo dalla base della ISO 9001:2015 prende in esame anche tutti gli aspetti della Sicurezza sul lavoro e li unisce a quelli della salute diventando quindi un Sistema SSL (salute e sicurezza del lavoro) che segue questi tre punti:

  • Miglioramento continuo delle prestazioni relative alla SSL
  • Soddisfacimento dei requisiti legali e di altri requisiti compresi nella norma
  • Raggiungimento degli obbiettivi fissati per la SSL

Queste tre importanti certificazioni vengono oggi scelte da molte realtà in svariate categorie merceologiche proprio perché si prestano a donare un’ organizzazione totale sotto ogni aspetto e diventano così uno strumento importante per la gestione della propria attività o azienda perché permettono di avere sotto controllo tutti i processi lavorativi e aziendali. Molte aziende infatti decidono di fonderle insieme, dopo averle conseguite, e le gestiscono con la creazione di un Manuale Integrato di Qualità.

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