L’agricoltura è un settore strategico per la nostra economia nazionale, che troppo spesso viene dimenticato.

Con il nome, forse non felicissimo di “Donne in campo” si identifica un fondo da ben 15 milioni di euro istituito per sostenere le donne imprenditrici proprio nel settore agricolo. L’istituzione del fondo è stata approvata e lo stesso permetterà la concessione di mutui a tasso zero, fino ad un massimo di 300.000 euro.

Donne in campo

Con il via libera al bonus “Donne in campo”, si concederanno mutui a tasso zero alle donne imprenditrici che vogliano investire in agricoltura. Il bonus, previsto nella Legge di Bilancio 2020, è stato approvato dalla Conferenza Stato-Regioni ed è quindi operativo. Prevede l’istituzione di un fondo rotativo di 15 milioni di euro specificatamente dedicato al sostegno dell’imprenditoria femminile.

I mutui concessi attraverso questo strumento saranno come detto a tasso zero e permetteranno di finanziare l’acquisto di terreni agricoli fino al 10% dell’investimento totale, oppure di portare avanti iniziative per il miglioramento del rendimento e della sostenibilità della propria azienda agricola.