Come funzionano i voucher e-commerce e le agevolazioni per il tuo negozio online?

La storia di Giovanna

Oggi vogliamo raccontarti la storia di Giovanna, un imprenditrice che ha deciso di mettersi in gioco aprendo la propria attività di informatica. 

Giovanna fin da piccola coltiva la passione di assemblare e creare oggetti informatici e qualche mese fa ha deciso di aprirsi la Partita Iva sperando di veder decollare la sua attività.

Dopo qualche mese dall’apertura Giovanna nota che le vendite non decollano come si aspettava. Capisce che deve investire in (nuovo sito e-commerce e promozione?)

Cerca su google “Contributi a Fondo Perduto Regionali” e trova il nostro blog in prima pagina,  decide di scriverci:

“Buongiorno,
ho intenzione di aprire un’attività di commercio elettronico (e-commerce) per la vendita di prodotti informatici.Ho già aperto la p.iva da pochi mesi. Devo fare un investimento consistente per la realizzazione del sito internet, da cui gestire gli incassi per la merce che venderò, posso accedere ai contributi a fondo perduto?
Grazie per la risposta.
Giovanna”

Non appena abbiamo visto la sua richiesta di aiuto decidiamo di aiutarla fissando un appuntamento in video conferenza Skype con lei.

Al nostro incontro Giovanna è determinata e vuole riscattarsi dalla sua situazione e ci dice: “Voglio aprire il mio sito di E-Commerce.”

“Giovanna,  ho controllato i requisiti e purtroppo non puoi accedere al Contributo del 50% a Fondo Perduto che agevola i non occupati. Hai già una Partita iva risulti essere attiva, non puoi accedere a questo contributo a Fondo Perduto.
Ma non disperare!
C’è un’agevolazione che calza alla perfezione alla tua situazione!”

Aprire un E-Commerce: la lista delle spese

Vuoi aprire anche tu un sito E-Commerce?

Di seguito ti sveliamo i principali i passaggi che devi sapere per poter vedere realizzato il tuo sogno imprenditoriale con i finanziamenti agevolati alle imprese.

Un sito E-commerce comporta una serie di spese iniziali tra cui:

  • apertura di un sito web completo di “Carrello acquisti” e “pagamenti con carta di credito”,
  • budget per pubblicità e attività di marketing,
  • attrezzature come pc, stampanti, hardware e software,
  • spese di magazzino (beni per la rivendita), che compongono la tua offerta.

Ripetiamo: i contributo al 50% sono destinati a chi deve aprire un E-Commerce, non un sito web classico, questa foto spiega tutta la differenza tra i due sistemi.

Qual’è stato il passo successivo?

Consiglio n. 1: Business Plan Efficace

Abbiamo aiutato Giovanna a redigere il Business Plan ossia il piano delle Spese per il suo E-Commerce.

E’ il progetto della sua impresa scritto nero su bianco.

E’ lo strumento con cui presentiamo all’Ente Pubblico i suoi punti di forza, l’analisi delle attività concorrenti, il fatturato che prevede di realizzare.

Insomma un piano in cui convinciamo l’Ente Erogatore del contributo che Giovanna è meritevole di essere finanziata con un finanziamento pubblico senza garanzie.

La cosa fondamentale è aprire la tua attività gestendo in modo equilibrato il finanziamento agevolato che sei riuscita ad ottenere tramite l’aiuto di un esperto di finanziamenti agevolati!

Gestisci il fondo agevolato seguendo lo schema del Business Plan, solo così riuscirai a pianificare le attività, quali ad esempio la fornitura della merce da diversi fornitori o convenzioni con altre attività commerciali per incrementare il fatturato.

Consiglio n. 2: Magazzino

Normalmente con gli e-commerce tradizionali è sufficiente affittare un piccolo spazio da adibire a magazzino.

Ti serve per tenere le scorte dei prodotti che dovrai poi spedire all’acquirente che ha fatto l’ordine dal tuo sito E-Commerce.

Per cui ti consiglio fortemente di continuare a cercare finché non trovi un locale che sia già pronto all’uso. In alternativa trova un locale per il quale serve solo un minimo di spesa edile  per poterlo adeguare.

Ricorda che con la proposta “NEGOZIO BUSINESS“, il magazzino non ti serve in quanto i prodotti partono direttamente dal tuo negozio, con un accordo che il Gruppo Imprenditrici Venete ha con dei partners che vengono a gestire la spedizione per conto tuo a dei costi medi di 5€ per pacco da spedire in Italia (Costi che variano in base alle dimensioni e peso).
Le spese per un magazzino con questa offerta di e-commerce non le hai.

Attenzione che il magazzino non ti serve in quanto i prodotti partono direttamente dal tuo negozio, con un accordo che il Gruppo Imprenditrici Venete ha con dei partners che vengono a gestire la spedizione per conto tuo a dei costi medi di 5€ per pacco da spedire in Italia (Costi che variano in base alle dimensioni e peso).
Le spese quindi per la gestione di questo tipo di e-commerce vengono abbatute e la gestione sarà semplice.

Solo se, anche tu come Giovanna, vuoi svolgere la tua attività interamente online, non avrai bisogno di un negozio ma di un locale non troppo grande, in una posizione strategica in cui potrai evadere gli ordini senza troppi intoppi logistici.

Consiglio n.3: gioca con il Marketing e con la strategia di promozione

Se vuoi avere un’attività di successo punta sul marketing e sulla promozione dell’immagine della tua azienda, soprattutto scegli il messaggio che vuoi trasmettere. Poi hai l’APP ed il circuito del Gruppo Imprenditrici Venete che ti auterà a diffondere la tua promozione.

Ti ricordiamo che il finanziamento agevolato copre spesso anche le spese di:

  • costruzione del sito e-commerce,
  • consulenza per creare il piano di marketing per attrarre clienti,
  • consulenza per strategia di promozione e comunicazione

Sii coerente con quello che trasmetti, la clientela ti premierà acquistando i tuoi prodotti e servizi.

Le strategie di marketing e di comunicazione sono il tassello principale per la tua attività di E-Commerce, punta su una comunicazione semplice ma diretta.

Infine proponi soluzioni vantaggiose per le spedizioni in tutta la Regione o addirittura in tutta Italia, visto i vantaggi che ti offre il Gruppo Imprenditici Venete.
Punta sulle partnership con i commercianti locali in modo da creare delle reti di collaboratori, quindi usa l’APP del gruppo Imprenditrici Venete e crea delle relazioni.

Conclusioni

Ci sono numerosi Finanziamenti e Agevolazioni per vedere realizzato il sogno imprenditoriale.

Naturalmente è bene affidarsi ad esperti professionisti che sappiano indicarti la strada migliore/la soluzione.

Se ancora sei indecisa su quale tipologia di attività aprire e pensi che l’E-Commerce non faccia al caso tuo, leggi l’offerta esclusiva riservata alle Affiliate al Gruppo Imprenditrcici Venete

Se hai dubbi o vuoi avere un aiuto, contattaci qui > infoATimprenditricivenete.com